Logicomix non è un fumetto qualsiasi.
E’ dedicato al filosofo, logico e matematico gallese Bertrand Russell (premio Nobel per la letteratura nel 1950). Il volume è da poco arrivato il libreria e contiene una storia con il racconto della vita del filosofo, facendo conoscere al mondo il suo pensiero. Alecos Papadatos e Annie Di Donna sono gli autori che si sono impegnati a disegnare le tavole dell’opera.
Il Washington Post ha descritto questo prodotto così come segue:«Logicomix può fungere egregiamente da introduzione alla filosofia e alla matematica del XX secolo».
Il graphic novel è stato ideato dal matematico (alla Columbia) Apostolos Doxiadis e Christos H. Papadimitriou, professore di Informatica a Berkley. Entrambi hanno preferito di introdursi nel racconto come fossero personaggi. Ecco una breve presentazione tratta da La Stampa: ” due ideatori, il secondo, hanno costruito una storia nella Storia, comparendo loro stessi, ritratti a passeggio nell’Acropoli di Atene, a commentare il viaggio nelle idee del professor Russell. La sua storia a fumetti inizia in piena seconda guerra mondiale e le sue vicende personali si intrecciano a quelle dello scienziato e pacifista, in anni di grandi speranze e terribili conflitti, in compagnia di pensatori del calibro di Frege, Cantor, Wittgenstein e Godel”.
Per accedere sul portale ufficiale dell’opera cliccate sul link che segue:http://www3.lastampa.it/fileadmin/scripts/link_esterno.php?indirizzo=http%3A%2F%2Fwww.logicomix.com%2F.
L'ho letto e divorato subito: alcuni passaggi della storia lasciano perplessi e sicuramente le questioni profonde avrebbero potuto essere trattate anche in modo più rigoroso. Ma ho trascorso dei momenti davvero piavoli nella lettura e la qualità del disegno è davvero ok. Mi sento di consigliarlo a tutti: matematici, studenti, logici, informatici e filosofi... o semplici curiosi (la categoria che potrà ricavare alcune informazioni e soprattutto un dubbio di grande interesse... lascio a voi scoprire quale!)
Nessun commento:
Posta un commento