Fonte: http://www.primopianonotizie.com/Notizie/tabid/68/Notizia/110417011154-vandalismo-alla-tatua-di-fra-luca-pacioli/Default.aspx?src=mailinglist
Un’offesa alla città, un atto di vandalismo ai danni della statua di piazza San Francesco dedicata al celebre matematico biturgense, fra’ Luca Pacioli, opera in marmo di Carrara, realizzata dall’artista, Franco Alessandrini nel 1994, in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione della “Summa”. La spiacevole scoperta che alla statua sono state ‘mozzate’ alcune falangi del dito anulare e mignolo della mano destra risale a qualche giorno fa, nessun testimone al momento dell'accaduto. La prima ad accorgersi dello sfregio pare sia stata una donna che, dopo aver notato per terra un frammento delle dita, ha subito informato i giardinieri che stavano curando il verde del prato nei pressi della statua. Il frammento di falange, raccolto e conservato, verrà risistemato assieme all’altra parte mancante della mano, rimediando così allo sfregio subito dal monumento. Per risalire gli artefici del gesto, invece, la questione si fa ardua perchè l’unico mezzo di sicurezza nei paraggi, la telecamera posizionata all’altezza dell’Arco della Pesa del circuito di videosorveglianza appena installato proprio anche come deterrente per gli atti di vandalismo, purtroppo potrebbe non risultare sufficiente per risalire gli artefici del gesto. Il sindaco, Franco Polcri, ha esposto denuncia contro ignoti.
Anna Maria Citernesi
Your post really helped me to understand the Staccate due dita alla statua di Luca Pacioli a Sansepolcro!. It has great details and yet it is easy to understand. That's what i was looking for. I will definately share it with others. Thanks for sharing.
RispondiEliminaCustom Essay Writing