domenica 5 dicembre 2010

Piero della Francesca e l’Umanesimo matematico 3



I trattati matematici


Piero della Francesca è considerato uno tra i più grandi pittori del nostro Quattrocento, ma pochi studiosi lo ricordano come uomo di scienza. I trattati scientifici di questo famoso pittore, sono ben tre opere di matematica: il "De corporibus regularibus", il "Trattato d’abaco" e il "De prospectiva pingendi".
Il "De Prospectiva Pingendi" è stato il primo vero organico trattato compilato sulla scienza prospettica del Rinascimento e tanta è la sua validità che, per un lungo arco di tempo sarebbe rimasto come esempio e fonte per successivi autori di opere di prospettiva. Fu scritto verso il 1475, quando il suo autore era circa sessantenne ed aveva dato già tante prove della sua eccezionale bravura pittorica. Articolato in tre libri, questo trattato sviluppa in senso nettamente matematico i problemi della rappresentazione prospettica offrendo esempi operativi non solo riferiti a complesse forme geometriche e architettoniche, ma a qualsiasi forma naturale. Il primo libro, di geometria piana, ha propositi didattici dimostrati da nitidi e precisi disegni. Il secondo, di geometria solida,

verte sulla rappresentazione prospettica dei solidi. Il terzo libro determina obiettivamente l’immagine prospettica di oggetti complessi.
Negli altri due scritti minori, il "De corporibus regularibus" e il "Trattato d’abaco", il pittore approfondisce l’analisi dei corpi regolari e quasi regolari.


PS: immagine tratta da http://descrittiva4.blogspot.com/

1 commento:

  1. Caro Edit, non sono abituato a scrivere ad anonimi, ma ci provo lo stesso. Mi ha fatto piacere vedermi linkato su un sito (mi capita di rado). Quella immagine l'ho tratta da un sito web del quale, purtroppo, non ho annotato la provenienza, e non sono più riuscito a trovarne la provenienza. Se tu ne venissi a conoscenza, ti sarei grato se me lo indicassi, così lo citerei anch'io. A me sembra originale di Piero, ma avendola tratta all'inizio delle mie ricerche (aprile 2008) quando tendevo più ad accumulare materiale per il blog che conosci (http://descrittiva1.blogspot.com/) che a fare una corretta biblio-sito-grafia, ora non ne conosco la provenienza e me ne rammarico. Potrebbe essere anche di Leon Battista Alberti.
    A presto
    Fausto Baiocco

    RispondiElimina

LA GEOMETRIA ELLITTICA – modello di Riemann

Questa geometria si ottiene sostituendo al quinto postulato di Euclide il seguente : “Ogni retta  s  passante per il punto P incontra sempre...