domenica 1 agosto 2010

Lo “smemorato” di Francavilla è un genio della matematica


In via Di Castri, cuore del centro abitato di Francavilla Fontana, si sa, il mare non c’è. Nemmeno fiumi o laghi: al limite qualche pozzanghera di pochi centimetri ristagna nei giorni di pioggia intensa. Eppure proprio lì, non molti mesi fa, alcuni vigili urbani trovarono comodamente assiso su una panchina dell’isola spartitraffico, un uomo intento a pescare: con tanto di canna. Pensarono avesse qualche rotella fuori posto. E in effetti era così: lo stravagante forestiero, distinto nei modi e poliglotta come pochi – riusciva a parlare quattro lingue –, non sapeva dove fosse, cosa stesse facendo e da dove venisse. Eppure quell’uomo, si è scoperto solo due giorni fa, era ed è un fenomenale genio: magari con qualche difettuccio agli ingranaggi che rapidi gli girano in testa, ma pur sempre un genio. Si tratta del matematico francese Michel Doumesche, 67anni, luminare di calibro europeo in fatto di numeri, calcoli ed equazioni. La sua identità è saltata fuori solo nelle ultime 48 ore: alcuni famigliari lo hanno riconosciuto grazie al lavoro di concerto fra le Questure di Roma e Pescara, presso cui l’anziano francese era da alcuni mesi ricoverato in una casa di cura, dopo il suo ritrovamento a Francavilla Fontana.


Fratelli e figli avevano perso di lui ogni traccia nel 2007. Sparì, senza preavviso, da un giorno all’altro, allontanandosi dall’abitazione di famiglia.
Temettero il peggio, pensando a un rapimento o un qualche incidente: ma non si sono mai dati per vini, insistendo con le ricerche, forse consci di quel problema che, temevano, prima o poi avrebbe finito col cacciarlo nei guai. Da quel giorno di anni ne sono trascorsi tre. Un buco nella vita del matematico francese che lo ha probabilmente portato a girovagare per mezza Europa, e soprattutto per l’Italia. In più occasioni di lui si occuparono le forze dell’ordine, che lo trovarono a vagabondare spaesato per le vie di qualche cittadina dello Stivale. Ma è soprattutto in Puglia che che Michel Doumesche viene “avvistato” più volte. Prima a Foggia, poi a Sava (provincia di Taranto), e infine a Francavilla Fontana. 

Nessun commento:

Posta un commento

LA GEOMETRIA ELLITTICA – modello di Riemann

Questa geometria si ottiene sostituendo al quinto postulato di Euclide il seguente : “Ogni retta  s  passante per il punto P incontra sempre...