lunedì 23 agosto 2010

Da uno a infinito. Al cuore della matematica

Segnalo che al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini, è prevista un'area dedicata alla scienza e in particolare alla matematica.
C'è una bella mostra curata dall'associazione Euresis, in cui si presenta la matematica come un organismo vivente, rappresentato da un grande albero posto al centro della mostra.
Non ho avuto modo di vedere la mostra, ma da quanto si legge (soprattutto sul web, perchè i giornali come al solito danno spazio più alle ciance della cronaca politica che alla sostanza delle cose) condvido il progetto dei curatori.


La matematica come attività che attraverso un metodo logico affronta problemi, crea modelli, offre soluzioni grazie al lavoro umano di tanti uomini e tante donne che dedicano il loro talento a questa attività. Quindi la matematica anche e soprattutto nel suo processo storico, nell'evoluzione di conoscenze che ne caratterizza il percorso.
Secondo me e non da adesso, questo modo di presentare la materia dovrebbe entrare anche nella didattica ordinaria.
Oggi, purtroppo, non è così.

Nessun commento:

Posta un commento

LA GEOMETRIA ELLITTICA – modello di Riemann

Questa geometria si ottiene sostituendo al quinto postulato di Euclide il seguente : “Ogni retta  s  passante per il punto P incontra sempre...