sabato 23 ottobre 2010

LUCA PACIOLI 500 Anni Dopo

Ed ecco il comunicato stampa:


Il 21 ottobre 2010, con la presentazione degli Atti del Convegno di studi Pacioli 500 anni dopo (Sansepolcro, 22 e 23 maggio 2009), è stato ripercorso l’iter del Progetto Pacioli e sono stati illustrati gli esiti del biennio di studi e ricerca, che ha coinvolto studiosi, docenti e studenti delle scuole medie superiori della Valtiberina toscana e umbra, con la collaborazione degli Enti Locali, e di Soggetti e Imprese operanti nel Territorio. Sono intervenuti i Professori James Banker, Argante Ciocci, Roberto Manescalchi, Enzo Mattesini, Pier Daniele Napolitani, Fausto Casi (Mostra A scuola di scienza e tecnica) e Giovanni Cangi (Quaderno Pacioli fra Arte e Geometria). Ha introdotto la Prof.ssa Paola Refice, Presidente della Fondazione Piero della Francesca. Ha condotto Matteo Martelli, Presidente del Centro Studi Mario Pancrazi.
Nella Sala Conferenze della Fondazione Piero della Francesca, in Viale Aggiunti a Sansepolcro, il folto pubblico ha partecipato alla ricostruzione della figura intellettuale di Luca Pacioli ed ha avuto modo di constatare la validità scientifica del volume degli Atti. Dagli interventi degli studiosi e dei docenti è emerso che il volume del Centro Studi non solo rappresenta un aggiornamento importante delle conoscenze biografiche del frate del Borgo, ma raccoglie gli studi più aggiornati sull’opera del francescano, dà conto del suo contributo all’affermazione della lingua della scienza tra fine Quattrocento e inizi del Cinquecento, illumina i rapporti tra Luca e Piero e tra Luca e Leonardo, nel contesto dell’affermazione delle scienze matematiche, colloca il Pacioli come protagonista della grande rivoluzione della stampa a caratteri mobili.
Il volume sarà presentato, dal Presidente del Centro, il 10 Novembre 2010 a Leòn in Spagna, nel corso dei lavori del VII Encuentro Internacional dell’AECA. Ad un pubblico di esperti di ragioneria e di economia aziendale, sarà illustrato il programma di valorizzazione dell’opera di Pacioli promosso dagli Enti Locali, da Aboca Museum e dal Centro Studi “Mario Pancrazi”. Partendo dal Convegno del 1994 (Luca Pacioli e la Matematica del Rinascimento) sarà illustrata la bibliografia pacioliana fino al volume degli Atti. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle pubblicazione delle Edizioni Aboca, dalla monografia pacioliana di Argante Ciocci (2009) all’edizione in facsimile di tre manoscritti del minorita di Sansepolcro: il De ludo scachorum (2007), il De viribus quantitatis (2009), il De divina proportione (manoscritto della Biblioteca Universitaria di Ginevra) del 2010.
Il Centro Studi “Mario Pancrazi” nei prossimi mesi pubblicherà il terzo quaderno della Serie R&D diretta da Francesca Giovagnoli, frutto del seminario dedicato all’astronomia il 31 gennaio 2010 (Sala Conferenze del Museo Diocesano di Città di Castello) e parteciperà alla realizzazione, in collaborazione con Impresa Appennino Centrale – Sindacato di Territorio e il Convitto INPDAP “Regina Elena”, al seminario di economia intitolato Dopo la crisi – Lavoro/Impresa/Società (Sala Teatro Convitto INPDAP, 3 e 4 dicembre 2010). Sono in cantiere, infine, due iniziative: il Progetto Leonardo e la Valtiberina, che prevede un seminario di studi e la pubblicazione degli Atti entro la fine del 2011 e un Incontro Internazionale il 19 Giugno a Sansepolcro che farà il punto sulla biografia pacioliana e sull’importanza del frate matematico nella storia della ragioneria e dell’economia d’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

LA GEOMETRIA ELLITTICA – modello di Riemann

Questa geometria si ottiene sostituendo al quinto postulato di Euclide il seguente : “Ogni retta  s  passante per il punto P incontra sempre...